Storia del Comitato

Il Comitato Provinciale di Frosinone viene istituito dalla FCI nel 1980. Fino ad allora in ogni provincia esisteva un fiduciario provinciale nominato dal Comitato Regionale e prima ancora un Commissario Straordinario; in questi ruoli nel corso degli anni che vanno dal 1945 al 1980 si succedettero Carlo Magni, Nisio Pizzuti, Ernesto Cardamone, Teofilo Santachiara, Silvestro Troisi, Lorenzo Zacaroli, Vittorio Ruscello e Giuseppe Marsinano.

Il primo Comitato Provinciale eletto dalle società ciociare nel 1980 fu guidato da Vittorio Cinque, personaggio di spicco del ciclismo regionale e patron della gloriosa Cosmo Cinque , storica società ciclistica di Ceprano. Accanto a lui nel ruolo di consiglieri vennero eletti il ceccanese Giovanni Lucchetti, l’alatrense Giancarlo Rossi, il frusinate Mario Bracaglia ed il sorano Alessandro Lombardozzi.

All’inizio del successivo quadriennio nel 1985 Vittorio Cinque ottenne all’unanimità la riconferma nel ruolo di Presidente con accanto il riconfermato Mario Bracaglia e i neo consiglieri Tony Vernile di Castrocielo, Egidio Cellupica di Isola del Liri, Antonio Moriconi di Fiuggi, e Tonino Capogna e Sergio Crescenzi di Frosinone.

Purtroppo il 24 Gennaio del 1986 Vittorio Cinque ci lasciò per un improvviso malore e il Comitato Provinciale dovette indire nuove elezioni per scegliere il suo sostituto. A prendere il posto di Vittorio Cinque fu il frusinate Antonio Gnagni, valido ed esperto commissario nazionale FCI, sostenuto dai riconfermati consiglieri Tony Vernile, Mario Bracaglia, Sergio Crescenzi e Tonino Capogna e dai nuovi Gianfranco Quadrini di Isola del Liri e Lino Di Mauro di Alatri. Antonio Gnagni venne riconfermato anche nel quadriennio 1989-1992 con i consiglieri Tony Vernile, Mario Bracaglia e Tonino Capogna. Entrarono in consiglio invece per la prima volta il popolare giornalista Lello Pagano di Anitrella, il ferentinate Vincenzo Mastrosanti e l’isolano Giulio Gabriele.

Nel 1993 al termine di una burrascosa assemblea provinciale salì sullo scranno più alto Tonino Capogna che si portò dietro i consiglieri Sergio Crescenzi, Gianfranco Quadrini, Massimo Cerilli, Luciano Crescenzi e Roberto Santia. La presidenza di Capogna non durò l’intero quadriennio per le sue dimissioni anticipate del 1995 che portarono al vertice della FCI ciociara, nelle successive elezioni, il giudice di gara Mario Guerrieri. Vicino a lui furono eletti consiglieri Tonino Capogna e Mario Bracaglia , l’isolano Carlo D’Ammassa, il castrocielese Bruno Capozzella e il sorano Francesco Giacomobono.

Per Mario Guerrieri ci furono poi tre rielezioni consecutive a partire dal 1997 con Mario Bracaglia, Carlo D’Ammassa, Francesco Giacomobono e Tonino Capogna nel ruolo di consiglieri. Nelle altre due reggenze Mario Guerrieri fu affiancato da Vincenzo Mastrosanti, Renato Rivera di Isola del Liri, Vittorio Iafrate di Anitrella, Franco Rossi di Picinisco e dall’ex prof Franco Vona , nel quadriennio 2001-2004; e da Tonino Capogna, Giancarlo Rossi, Franco Rossi e Giovanni Savo di Arnara, negli anni che andarono dal 2005 al 2008. Le successive elezioni del 2009 proclamarono presidente provinciale il dirigente isolano Angelo Courrier e consiglieri Gianni Bruni di Sora, Ernesto Bastianelli di Atina ed Andrea Iannarelli di Roccasecca.

Le dimissioni di Courrier nel 2012 portarono alla presidenza l’anagnino Fortunato Finocchio che si circondò dei consiglieri Danilo Iannetta di Atina, Massimiliano Guglielmetti di Ceccano, Amerigo Pessia di Castelliri e Guglielmo Retarvi di Anagni. La scadenza del quadriennio olimpico fece durare un solo anno la presidenza di Finocchio che nel 2013 venne sostituito da un altro anagnino: Guglielmo Retarvi. Con lui furono eletti consiglieri Ivan Tavolieri di Atina , Marco Pagnanelli di Sora e Sebastiano Retarvi e Gianluca Ascenzi, entrambi di Anagni.

Nel 2017 iniziò il quadriennio di presidenza di Lucio Parravano, DS delle Fiamme Oro e primo sorano a ricoprire questa carica. Lo affiancarono come consiglieri Sebastiano Retarvi, Roberto Soave di Villa Latina, Franco Gobbo di Patrica e Mauro Soscia di Fiuggi.

E siamo arrivati ai giorni nostri con l’elezione nel 2021 del dirigente della Fun Bike Roberto Soave coadiuvato dai rieletti consiglieri Sebastiano Retarvi e Mauro Soscia e dai nuovi Domenico Bartolomucci di Isola del Liri e Rocco Scacchi di Monte S.Giovanni Campano.